Un edificio, di nuova o vecchia costruzione, può presentare molteplici problematiche derivanti dalla difettosità dei materiali utilizzati, dall’errata installazioni da parte dell’impresa esecutrice dei lavori o dal naturale deterioramento dei componenti (es. tubazioni, organi di collegamenti ecc.)
Nel caso di perdite d’acqua (sia calda che fredda di qualsiasi natura: idrica-sanitaria, riscaldamento, antincendi ecc.) il cliente avverte l’anomalia in varie modi, o per perdita di pressione della caldaia, oppure verificando che il contatore dell’acqua gira determinando un consumo d’acqua.
A questo punto, lo scopo è quello di localizzare il punto preciso della perdita occulta per via strumentale, evitando così di effettuare demolizioni a casaccio con disagi ed inutili costi riducendo i tempi di intervento e riparazione.
La ricerca della perdita d’acqua dalle tubazioni, avviene con una prima fase attraverso una indagine termografica ad infrarossi, eseguita con una TERMOCAMERA di tipo professionale: questa tecnica permette ispezioni accurate senza effettuare demolizioni, in particolare evidenzia la mappatura delle tubazioni e della zona di perdita anche se poste sotto il massetto del pavimento o dentro il muro.
Qualora sia necessario, l’indagine termografica viene affiancata con un ulteriore strumento elettronico GEOFONO il quale amplifica i rumori percepiti sotto il pavimento o dentro la muratura, distinguendo in questo modo i rumori di fondo dalla frequenza generata dalla tubazione in perdita e, grazie all’impostazione di specifici filtri, permette una pre-localizzazione che analizza l’intensità e tipologia delle frequenze generate nel punto di perdita d’acqua.
Così facendo, si individua il punto preciso della perdita.
ESEMPIO D’INTERVENTO:
In un edificio di 150 metri quadrati, la committenza presentava una perdita d’acqua fredda. Tale problematica è stata riscontrata solo dopo aver ricevuto la bolletta la quale riportava un consumo ed un costo elevato d’acqua.
Passo 1:
è stata eseguita una mappatura dell’intero impianto per individuare il preciso percorso delle tubazioni
Passo 2:
si è individuato il punto critico della tubazione ove presente la perdita d’acqua
Passo 3:
facendo attenzione, si è intervenuti rompendo solo una piastrella del pavimento del bagno nel punto individuato con la termocamera e si è riscontrato immediatamente la fuoriuscita d’acqua derivante dal foro nel tubo
Passo 4:
si è ripristinata la tubazione eliminando la perdita d’acqua
Passo 5:
si è ripristinato il pavimento senza riscontrare differenze con il resto della pavimentazione esistente
Riassumendo
Analizzato il percorso della tubazione attraverso la termografia, si è intervenuti nel punto preciso ove presente la perdita d’acqua e con la massima accuratezza, si è effettuata la rottura ed il ripristino di una sola piastrella del bagno andando ad abbattere i tempi e di conseguenza i costi di intervento